Ibiza: i suggerimenti per scoprire l’Isla Bianca
In occasione delle vacanze voglio parlarvi di un posto che amo particolarmente: Ibiza, la isla blanca delle Baleari, il luogo dove ormai da anni passo le mie vacanze. Mare cristallino, spiagge immense, buon cibo e discoteche. Ma anche ricchezza culturale e fascino della natura. Ibiza, l’isola del divertimento, vi rimarrà nel cuore. Se poi decidete di visitarla on questo periodo, riuscirete a godervi le meravigliose temperature delle isole del Mediterraneo, in un contesto poco affollato, diversamente da ciò che accade nel periodo di alta stagione.
Le migliori spiagge di Ibiza
La particolarità dell’isola risiede nella bellezza e nella diversità delle sue spiagge. Tra piccole calette, angoli immersi nel silenzio, spiagge immense e dorate, non saprete cosa scegliere. Godetevi la spaziosa spiaggia di Cala Bassa con la sua sabbia dorata, le acque turchesi e poco profonde, numerosi angoli dove rilassarvi all’ombra dei pini. Oppure le acque cristalline e la vista favolosa da Cala Comte, che si apre sulle isole disseminate lungo la costa. Un’altra opzione è Cala Llonga, una delle più grandi dell’isola, sabbiosa e circondata da colline ricoperte di pini. Da non perdere anche le spiagge meno tranquille di Ses Salines, alla punta meridionale dell’isola, e di Ses Figuretes, vicina a Ibiza e circondata da palme. Un altro must è Cala Hort, con sabbia granulosa e ciottolosa, poca ombra, ma con una fantastica vista sulla magica e misteriosa isola di Es Vedrà, meraviglia naturale a pochi chilometri dalla riva raggiungibile via mare con delle imbarcazioni o in kayak. Online ci sono molte mappe che vi aiuteranno a destreggiarvi tra le tantissime spiagge nell’isola.
Da non perdere: la città di Ibiza
La città di Ibiza è la capitale dell’isola, e la sua fortezza, sul colle cittadino, è imponente e ben conservata. Potete passare una giornata lontano dal caos delle zone più turistiche, tra le caratteristiche e ripide stradine del centro storico, chiamato Dalt Villa, e raggiungere la parte più alta della città da cui potrete godervi il tramonto e un panorama sensazionale.
Da non perdere: tramonto a Sant Antoni
Una cosa che dovete assolutamente fare ad Ibiza è l’aperitivo al tramonto. Il porto di Sant Antoni è il luogo ideale per vivere questo momento della giornata in una delle zone più note e moderne dell’isola.
Come raggiungere Ibiza
Raggiungere l’isola non è difficile. Sono numerosi i voli low cost che arrivano all’aeroporto di Ibiza e che partono da Pisa, Torino, Venezia, Bologna, Milano, Roma, Genova, Verona, Catania, Firenze, Napoli, Bari e Palermo. Su siti come Skyscanner potrete individuare l’itinerario più comodo e conveniente. L’aeroporto di Ibiza è distante 7 km dalla città, facilmente raggiungibile in autobus o taxi. Chi invece preferisce viaggiare in nave può raggiungere l’isola via mare, ad esempio da Civitavecchia o Genova fino a Barcellona e poi di nuovo fino all’isola. Se volete visitare Ibiza durante la Pasqua, vi consiglio di prenotare tutto in anticipo!