San Candido
Per chi ama la montagna d’estate, io non posso che consigliare il mio posto preferito. San Candido in Trentino-Alto Adige. Comune di circa 3.500 abitanti nella provincia autonoma di Bolzano, nel parco naturale delle tre Cime. Le tre cime di Lavaredo in Alta Pusteria nelle Dolomiti di Sesto, sono considerate le più belle montagne del mondo.
Meta per scalatori sia espertissimi, che per quelli come me, che tendono al pigro (eufemismo). Situate nel comune di Auronzo di Cadore, dove si può ammirare l’omonimo lago, anch’esso di un colore intenso verde smeraldo. Il paesaggio è incredibilmente bello, il primo giorno lo abbiamo dedicato al lago di Braies ( noto per la serie televisiva) un piccolo ma di incredibile bellezza, lago alpino. Situato nella Valle di Braies a 1496 m s.l.m.
Consiglio vivamente di effettuare in bicicletta la San Candido-Lienz, pista ciclabile di 42 km con un percorso ben organizzato, fattibilissimo per tutte le età. Poi se ce l’ho fatta io che sono “abbastanza” pigra! Ci abbiamo impiegato senza sosta, circa 3 ore.
Durante il percorso potete effettuare una dolce sosta, alla fabbrica della Loacker e comprare le famose cioccolate. L’arrivo a Lienz in Austria, è emozionantissimo, ti accoglie una gigantesca scritta in un bel giardino: Benvenuti a Lienz. Il ritorno, si effettua in treno, in quanto quest’ultimo è dotato di vagone per depositare le biciclette. Devo dire che sono organizzatissimi.
Gli albergatori offrono biciclette, bastoncini da nord walkie-talking ed organizzano loro stessi gruppi per scalate con una guida alpina. San Candido è un gioiello delle Dolomiti vicino anche a Dobbiaco, dove oltre al paesino potete visitare il suo meraviglioso lago. Infine vi raccomando di assaggiare oltre ovviamente ai loro cibi tipici, canederli, goulash, polenta due dei miei dolci preferiti la Kaiserschmarren è la ciambella tirolese, di cui parlo in un post a parte nella sezione Food di questo Blog.