ANTONIO MARTINO
RINASCIMENTO GIAPPONESE
“La leggenda di Tanabata”
Collezione Autunno-Inverno 2020/21
Atmosfere orientali, sperimentazioni di nuovi materiali, rivisitazioni contemporanee con un tocco street style trasformano l’alta moda i prêt-à–couture .
L’antica leggenda giapponese di Tanabata parla di due amanti che, separati perché così vollero gli Dei, sono costretti a vedersi il settimo giorno del settimo mese, una volta l’anno.
Affascinati da questa leggenda d’amore, il 7 luglio il popolo Giapponese rende omaggio agli innamorati più anziani dell’Oriente.
Si creano origami piegati come tessuti e scrivono frasi o romantiche e desideri su lunghi pezzi di stoffa, poi annodati a rami di bambù nei luoghi di preghiera.
Ad ispirare la collezione Urban Park volume 4 è proprio la leggenda di Tanabata,.
Essa era molto diffusa nel periodo del Rinascimento giapponese.
Kimono, armature decorate danno vita a creazioni dal fascino metropolitano , che sfruttano la natura di diverse texture: la morbidezza della lana, la durezza della pelle e la leggerezza geometrica delle lavorazioni plissé.
Giubbotti, cappe, felpe, abiti e capispalla dalle forme nuove, con particolari che sfidano la forza di gravità. Abiti lunghi che esaltano la femminilità e la sensualità della donna che, grazie all’originalità degli abiti, potrà essere ammirata come suggerisce la leggenda nipponica.