L’etichetta prevista dal Galateo per gli invitati ad un matrimonio
Se si è stati invitati ad un matrimonio per buon senso e non solo perchè lo suggerisce il Galateo, si dovrà rispondere all’invito, per accettarlo o rifiutarlo.
E’ bene rispondere con sollecitudine, poiché questo permetterà agli sposi di organizzarsi per le prenotazioni al banchetto che seguirà la celebrazione.
LA SCELTA DEL REGALO
Il Galateo prevede che in caso il regalo agli sposi sia da effettuarsi con la classica busta, nel riempirla occorre tener conto delle proprie disponibilità economiche, e anche il tipo di rapporto che c’è con gli sposi!
Nel caso il regalo vada scelto liberamente, deve andare incontro ai gusti degli sposi e non a quell del donante, e deve tenere conto dei loro desideri e delle loro necessità.
QUALE DRESS CODE?
Per quanto concerne il dress code degli invitati il Galateo consiglia che, poichè la protagonista è la sposa, sarebbe bene non toglierle la scena indossando abiti troppo impegnativi.
Molto discussa, anche in ambito del Galateo, è la questione dei colori. Il rosso, è stato oramai sdoganato, purchè in una sfumatura non troppo accesa.
Il bianco è ancora, invece, sconsigliato. Il nero si può indossare, solo ed esclusivamente, se il matrimonio si svolge nel secondo pomeriggio e vi seguirà, poi, una serata danzante dopo il banchetto.
MA E’ OPPORTUNO LANCIARE IL RISO?
Infine, il Galateo suggerisce che se è tradizione di lanciare sugli sposi del riso a fine cerimonia, sarà bene evitare di lanciarlo troppo forte, poiché si potrebbero fare male! Comunque, ora anche per non sporcare il sagrato della chiesa o il marciapiede dinanzi al comune, con chicchi di riso a volte di difficile rimozione, lanciare petali di fiori con appositi apparecchi.
Maestro Alberto Presutti
Per contatti:
info@codiceospite.it